L’amore senile: un tabù.
Un tempo era socialmente trascurata, ignorata e forse in alcuni casi rigettata con disgusto l’idea della possibilità di trovare un nuovo partner in età molto avanzata. O anche solo di mantenere la passione erotica con il proprio partner.
Tale visione spesso veniva introiettata e confermata anche dagli anziani stessi che frequentemente tendevano a trascurarsi -anche dal punto di vista fisico ed estetico. Trasmettendo a loro volta il messaggio di aver raggiunto una sorta di “pace dei sensi”.
L’amore senile. Da un estremo all’altro?
Ancora oggi in alcuni contesti sociali e culturali amore e senilità vengono considerati termini inavvicinabili. È altrettanto vero che sta prendendo piede sul fronte opposto -talvolta in maniera eccessiva- l’idea diffusa dai media secondo la quale diventa indispensabile mantenersi in forma e giovanili ad ogni età. Con una stigmatizzazione fortemente negativa dell’ anziano che non sappia mantenersi curato, attivo, seducente.
Le caratteristiche dell’amore senile
Al di là di ogni estremizzazione, è auspicabile ognuno possa trovare il proprio equilibrio personale, relativamente al modo di vivere la propria dimensione sentimentale ed erotica in età avanzata. Conservando la capacità di essere romantica, passionale e complice.
Amore senile e sessualità. Aspetti fisici e psicologici
In presenza di un buon stato di salute è possibile godere di una gratificante vita sessuale fino a oltre gli 80 anni, senza escludere casi ancora più longevi e fortunati.
È certamente possibile ricorrere , se necessario, all’utilizzo di farmaci adeguatamente prescritti e monitorati da un medico. Oppure di lubrificanti vaginali in seguito alla possibile insorgenza di secchezza vaginale post menopausa.
È importante comprendere la menopausa non equivale alla fine della vita sessuale della donna. Così come l’andropausa, anche se non caratterizzata da un brusco “stop” ormonale come nella donna, non decreta la fine delle attività erotiche dell’uomo.
Con l’età la donna perde la fertilità, diminuiscono l’elasticità dei tessuti e la lubrificazione vaginale; deve fare i conti e identificare con il ginecologo la giusta soluzione all’instabilità ormonale che la menopausa reca con sé.
L’uomo, dal canto suo -anche se in modo più graduale rispetto alla compagna- vede decrescere la qualità delle erezioni, la quantità e il vigore dell’eiaculato, nota un progressivo aumento del periodo refrattario tra un’erezione e quella successiva. Anche nel suo caso, la fertilità può non scomparire del tutto ma calare drasticamente.
Dal punto di vista emotivo, con il procedere dell’età l’uomo tende a diventare più simile alla donna preferendo investire su pochi legami affettivi, in modo più emozionale e meno istintuale.
Innamorarsi di nuovo in tarda età: possibile?
La sfera psicosessuale dell’anziano merita attenzione. Al di là della condizione di vedovanza (che solitamente implica un fisiologico periodo di disinteressamento al sesso in seguito al lutto o a diffusi vissuti depressivi) è necessario prendere in considerazione l’incremento del numero di separazioni dopo l’età pensionistica, o quando i figli lasciano la casa genitoriale.
Amore senile come elisir di lunga vita
Abbiamo compreso l’importanza di mantenere vitale la dimensione sentimentale ed erotica nella terza età. Come condizione di salute e benessere. Perché considerare l’amore senile addirittura un elisir di lunga vita? Per due motivi:
- vivere in una coppia salda rappresenta un importante fattore protettivo per vivere più a lungo e in salute;
- è stato rilevato che, in modo imprevisto ma positivamente sorprendente, innamorarsi da anziani produce gli stessi effetti e soprattutto lo stesso batticuore di quando accade da adolescenti.
L’amore romantico, dunque, è un fil rouge che per tutta la vita ci permette di tornare indietro di 50, 60, 70 anni, come una sorta di magica macchina del tempo che consente un nuovo tuffo nell’età più rosea.
A cura di Adriano Legacci e Anna Galtarossa
Io mi sono innamorata due volte.La prima a diciotto anni ,un amore romantico è durato 50 anni .Poi a 70 anni un amore affettuoso e molto più coinvolgente del primo .Non credevo che ci potesse essere un trasporto così grande ed un desiderio di vivere insieme .La voglia di abbracciarlo tanto era cara la persona e la paura di perderlo.