Caregiver e terza età

Caregiver e terza età

Caregiver e terza età: Chi si occupa dell’anziano?

Quando si parla di terza età non si può non considerare il ruolo di chi si prende cura delle persone anziane, un ruolo impegnativo e che per questo richiede la giusta attenzione. Con il termine caregiver si intende quella persona che, in famiglia, assiste un proprio congiunto che non si trova nella condizione di poter svolgere autonomamente le attività necessarie alla vita quotidiana. I caregiver sono quindi coloro che supportano l’anziano in difficoltà e che si ritrovano a dover sostenere un carico assistenziale a volte molto impegnativo. Tale carico non è sempre facilmente gestibile e può provocare un forte stress e la sensazione di non riuscire a fare fronte alle richieste che il compito di cura comporta.

Leggi tutto “Caregiver e terza età”

Sessualità nella terza età

Sessualità nella terza

Credenze sulla sessualità nella terza età

Parlare di sessualità nella terza età può rappresentare un tabù in quanto tendenzialmente l’anziano viene immaginato come ormai asessuato o comunque privo di impulsi e desideri sessuali. In realtà quest’idea si fonda su pregiudizi e falsi miti a cui spesso l’anziano stesso si trova ad aderire. Queste credenze influenzano negativamente la vita sessuale delle persone anziane, creando problemi di mancanza di desiderio, eiaculazione precoce ed impotenza, più mentale che fisica.

Leggi tutto “Sessualità nella terza età”

Università della terza età

Università della terza età

Università della terza età. La riscoperta del sapere in età anziana.

La terza età, al contrario di quanto si possa essere generalmente portati a pensare, racchiude diverse possibilità per rimettersi in gioco, riscoprire i propri talenti e le proprie passioni, recuperare interessi ormai dimenticati o a cui non si è mai avuto occasione di dedicare il giusto tempo. La vecchiaia è infatti diventata quella fase della vita in cui potersi dedicare a passioni trascurate a causa degli impegni familiari e lavorativi. Tra i diversi hobby e corsi è sempre più presente anche la voglia di ricominciare a studiare ed il luogo scelto per farlo è spesso la cosiddetta Università della terza età.

Leggi tutto “Università della terza età”

Lo sport nella terza età

Sport nella terza età

L’importanza dello sport nella terza età

Gli stereotipi e i pregiudizi portano tendenzialmente a pensare che lo sport nella terza età non si praticabile. Quando si pensa ad una persona anziana infatti si associano luoghi comuni legati ad un generale declino psicofisico che non permetterebbe nell’immaginario di poter svolgere attività sportive.

Lo sport nella terza età invece è fattibile e praticabile ed esistono vere e proprie Olimpiadi di Centenari a cui partecipano migliaia di anziani che gareggiano in numerose discipline sportive. Questo evento non è isolato e sono molte le occasioni in cui le persone anziane possono mettersi in gioco e partecipare a competizioni nella disciplina che preferiscono.

Leggi tutto “Lo sport nella terza età”

L’amore senile

L'amore senile

L’amore senile come elisir di eterna giovinezza

Un tempo era socialmente trascurata, ignorata e forse in alcuni casi rigettata con disgusto l’idea della possibilità di trovare un nuovo partner in età molto avanzata o anche solo di mantenersi appassionati con il proprio partner.

Tale visione spesso veniva introiettata e confermata anche dagli anziani stessi che frequentemente tendevano a trascurarsi anche dal punto di vista fisico ed estetico, nel loro essere uomo o donna, trasmettendo a loro volta il messaggio di aver raggiunto una sorta di “pace dei sensi”.

Leggi tutto “L’amore senile”

Le emozioni nella terza età

Le emozioni nella terza età

Le emozioni nella terza età: come cambiano

La sfera emotiva influenza a qualsiasi età il modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda.

Nel corso della vita il modo di vivere le proprie reazioni emotive cambia ed in particolare durante la vecchiaia assume nuove forme e significati. Le emozioni nella terza età rappresentano un mondo molto complesso in quanto influenzato da numerosi fattori tra cui le aspettative sociali.

Leggi tutto “Le emozioni nella terza età”

Il trasferimento in casa di riposo

Il trasferimento in casa di riposo

Il trasferimento in casa di riposo: un momento delicato della vita dell’anziano

Quando si diventa anziani risulta difficile adattarsi ai cambiamenti, se essi poi sono di natura coatta, sia perché imposti dai familiari, sia perché frutto di scelta personale una volta riscontrata la necessità di essere assistiti fisicamente, dovendo sovvertire in modo radicale abitudini, contesti, ritmi, emerge quanto il passaggio dal proprio ambiente all’istituto per anziani (da qui il termine “istituzionalizzazione”), ovvero la casa di riposo, sia uno dei momenti più delicati e difficili da accettare nell’intera esistenza.

Leggi tutto “Il trasferimento in casa di riposo”

La solitudine dell’anziano

La solitudine dell'anziano

La solitudine dell’anziano: il rischio di cadere nella depressione

Non molti prestano la dovuta attenzione ad alcune pubblicità di sensibilizzazione sulla condizione di isolamento dell’anziano trasmesse in prevalenza nel periodo estivo, ma se proviamo a fare mente locale ci rendiamo conto che, spesso troppo timidamente, si esorta la popolazione a non trascurare o lasciare troppo in solitudine i propri cari anziani in virtù dell’entusiasmo delle vacanze estive. O, verrebbe da aggiungere, per via dei numerosi impegni quotidiani tra famiglia, lavoro, attività extralavorative ed extrafamiliari.

Leggi tutto “La solitudine dell’anziano”