Potenziamento cognitivo contro la demenza

Potenziamento cognitivo contro la demenza senile

Il potenziamento cognitivo: un’arma contro la demenza

Come già espresso in questa serie di approfondimenti sull’età avanzata, sfortunatamente non esistono ancora terapie validate che possano ripristinare il funzionamento cognitivo perduto con l’esordio demenziale. Tuttavia se ne può rallentare il decorso ed è possibile non far precipitare clamorosamente la qualità della vita del malato e di chi gli sta attorno operando degli interventi su più canali.

Leggi tutto “Potenziamento cognitivo contro la demenza”

Demenza e invecchiamento

Demenza e invecchiamento

Demenza e invecchiamento: tipologie e sintomi

Demente” è un termine spesso utilizzato in modo dispregiativo e improprio, ma in realtà è tratto e si rifà a una triste condizione medica;

la demenza è infatti una patologia progressiva che, quasi come uno spettro, già alle prime défaillances, crea paura e disagio sia nell’anziano su cui iniziano a essere visibili i sintomi, sia nelle persone che fanno parte della sua vita e che dovranno occuparsi di chi, inesorabilmente, non avrà più molte delle facoltà, atteggiamenti e ricordi a cui erano abituati.

Leggi tutto “Demenza e invecchiamento”

Depressione senile

La depressione senile

La depressione senile: perché colpisce

La vecchiaia comporta il dover affrontare diverse difficoltà sul piano biologico, psicosociale, emotivo e relazionale. I cambiamenti da fronteggiare sono davvero molti e possono far sentire in difficoltà e non in grado di possedere sufficienti risorse. Questo può portare all’insorgere di sintomi riconducibili ad un particolare disturbo: la depressione senile.

Leggi tutto “Depressione senile”

Gerascofobia e paura di invecchiare

Gerascofobia: la paura di invecchiare

Gerascofobia: perché abbiamo paura di invecchiare

“La giovinezza è l’unica cosa che valga la pena possedere”

scriveva Oscar Wilde ne Il ritratto di Dorian Gray, il celebre romanzo in cui un uomo di grande bellezza, grazie a un oscuro sortilegio, riesce a mantenere il suo aspetto immutato per lunghissimo tempo mentre ogni segno che sarebbe dovuto comparirgli sul volto, esito di vecchiaia ed eccessi, finiva per depositarsi invece sul suo ritratto conservato segretamente in una stanza chiusa, lontano da ogni occhio.

Leggi tutto “Gerascofobia e paura di invecchiare”