Il trasferimento in casa di riposo

Il trasferimento in casa di riposo

Il trasferimento in casa di riposo: un momento delicato della vita dell’anziano

Quando si diventa anziani risulta difficile adattarsi ai cambiamenti. Se si tratta poi di cambiamenti imposti dall’esterno (familiari, o circostanze) l’adattamento è ancora più complesso. È facile comprendere come il passaggio dal proprio ambiente alla casa di riposo sia una delle esperienze più drammatiche sperimentate in terza età.

Leggi tutto “Il trasferimento in casa di riposo”

La solitudine dell’anziano

La solitudine dell'anziano

La solitudine dell’anziano: il rischio di cadere nella depressione

Non molti prestano la dovuta attenzione ad alcune pubblicità di sensibilizzazione sulla condizione di isolamento dell’anziano trasmesse in prevalenza nel periodo estivo. Se proviamo a fare mente locale ci rendiamo conto che, spesso troppo timidamente, si esorta la popolazione a non trascurare o lasciare troppo in solitudine i propri cari anziani in virtù dell’entusiasmo delle vacanze estive. O, verrebbe da aggiungere, per via dei numerosi impegni quotidiani tra famiglia, lavoro, attività extralavorative ed extrafamiliari.

Leggi tutto “La solitudine dell’anziano”

Il caregiver: una figura sottostimata

Il caregiver: una figura sottostimata

Chi è il caregiver e la sua importanza

È senz’altro corretto e primario concentrare studi e interventi sull’anziano affetto da demenza, una patologia invalidante non solo nel corpo e nell’intelletto, ma anche purtroppo spesso per la dignità umana dell’uomo e della donna malati, che rischiano di diventare irriconoscibili a se stessi e ai propri cari.

Nonostante questa necessaria premessa, anche la delicatissima situazione di chi sta attorno, assiste al decadimento e si occupa di un anziano malato deve essere elemento di sensibilizzazione e intervento per chi opera nel settore.

Leggi tutto “Il caregiver: una figura sottostimata”