Lo sport nella terza età

Sport nella terza età

L’importanza dello sport nella terza età

Gli stereotipi e i pregiudizi portano tendenzialmente a pensare che lo sport nella terza età non si praticabile. Quando si pensa ad una persona anziana infatti si associano luoghi comuni legati ad un generale declino psicofisico che non permetterebbe nell’immaginario di poter svolgere attività sportive.

Lo sport nella terza età invece è fattibile e praticabile ed esistono vere e proprie Olimpiadi di Centenari a cui partecipano migliaia di anziani che gareggiano in numerose discipline sportive. Questo evento non è isolato e sono molte le occasioni in cui le persone anziane possono mettersi in gioco e partecipare a competizioni nella disciplina che preferiscono.

Leggi tutto “Lo sport nella terza età”

La vecchiaia: una fase importante della vita

La vecchiaia: una fase importante della vita

La vecchiaia. Una fase della vita da non trascurare

Non ne siamo quasi mai consapevoli, o forse lo sappiamo in linea teorica e approssimativa se invitati a riflettervi, ma ogni persona, in qualsiasi fase si trovi, dalla giovinezza all’età più avanzata, dovrebbe svolgere alcuni compiti di sviluppo (atti dunque a promuovere lo sviluppo dell’individuo) caratteristici dello stadio entro cui si suppone essa si trovi per età, cultura di appartenenza, genere, ruolo sociale o familiare ricoperto.

Leggi tutto “La vecchiaia: una fase importante della vita”

I fattori che influenzano l’invecchiamento

Fattori che infleunzano l'invecchiamento

I fattori che influenzano l’invecchiamento:
come invecchiare nel modo migliore

I fattori alla base dell’invecchiamento sono molteplici e contemplano un ventaglio di elementi che sarà difficile poter tenere completamente sotto controllo in un’ottica di prevenzione, ma conoscerli è il primo passo fondamentale per fare tutto il possibile per “maturare” nel migliore dei modi.

Leggi tutto “I fattori che influenzano l’invecchiamento”

Paura di invecchiare

Paura di invecchiare. Psicologia della terza età.

Perché si ha paura di invecchiare?

Quando guardandosi allo specchio si iniziano a vedere le prime rughe e i primi capelli bianchi, una delle possibili reazioni è quella di timore.

Sto invecchiando? Il mio aspetto che cambiamenti subirà? Come potrò affrontarli?

Una moltitudine di pensieri si affacciano alla mente e alcuni possono essere quasi paralizzanti: si ha paura di invecchiare.

Leggi tutto “Paura di invecchiare”

Chi è l’anziano?

Chi è l'anziano. Psicologia della terza età

Chi è l’anziano: una difficile definizione

Chi è l’anziano?
È destabilizzante da sapere in modo tanto crudo, ma probabilmente tu che stai leggendo stai già invecchiando.

Non ci si pensa finché si è in forze, o meglio, si cerca di non pensarci, ma l’insorgere dell’invecchiamento potrebbe essere già considerato il momento in cui si conclude e stabilizza lo sviluppo fisico, ovvero poco dopo i 20 anni di età.
Chiaramente è una provocazione, per quanto fondata, ma introduce la complessità con cui si tenta da anni di delineare la definizione di “vecchiaia”, o, meglio, di senilità.

Leggi tutto “Chi è l’anziano?”